top of page

NEXT GENERATION di Arianna Massimi

Sabato 15 aprile 2023 ore 19:30

"Ad oggi in Italia vivono più di un milione di minori di origine straniera, di cui il 75,3% nato su terrirorio nazionale. Il 79% di essi non ha la cittadinanza italiana. [...] non è sufficiente guardare al dato statistico per rendersi conto dell'entità del fenomeno, è necessario avvicinarsi e dare un nome, un volto e una voce a questi numeri. [...] Vuol dire sospendere il giudizio, o pregiudizio, su quello che si pensa di sapere. [...]" [Arianna Massimi]


Progetto vincitore del bando VitaminaG 2020 nell’ambito del programma GenerAzioniGiovani.it e finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento per la Gioventù.


Parleremo del libro, di fotografia ovviamente, ma anche di tematiche fondamentali per la società.

Il tema dell'integrazione, l'uso stesso del termine "seconde generazioni", il fenomeno migratorio in tutte le sue sfaccettature, mettendo in discussione queste stesse basi che Arianna Massimi per prima ha messo in discussione nello svolgimento del progetto.


Lo faremo con Arianna Massimi, fotografa e film maker, autrice del libro e fondatrice anche dell'Associazione Next Generation; Federicapaola Capecchi, curatrice di fotografia e pubblicista.


All'interno del libro testimonianze dirette di un gruppo di giovani tra i 16 e i 30 anni, tutti residenti nel Lazio e di origine straniera. Accanto ai ritratti fotografici, trascrizioni di parti delle interviste fatte a ciascuno dei ragazzi, rielaborandone unicamente la forma e non il contenuto.

Alcune delle storie del libro sono approfondite all'interno di una piattaforma online, alternando foto, testi e video con l'obiettivo di creare anche uno spazio virtuale di confronto, dove chi vuole può partecipare e contribuire.


Informazioni e prenotazioni: info@opificiodellafotografia.it


Immagini della serata

Immagini, testi, video

bottom of page