top of page

ABOUT

Il 21 ottobre 2021, nasce in Italia, a Milano, il primo progetto esclusivamente dedicato alla fotografia sportiva d’autore lo SPORT PHOTOGRAPHY MUSEUM.

Prima ed unica realtà in Europa interamente dedicata a questo genere fotografico.

Il progetto nasce dal bisogno dedicare alla fotografia sportiva una progettualità istituzionale di riferimento. Atta alla raccolta, valorizzazione e formazione intorno ad un genere fotografico di grande rilevanza.

Obiettivo è di esprimere il valore non solo documentativo, della fotografia di sport, ma anche di divulgazione culturale perché lo sport è occasione di scambio politico-sociale ed etico, è promozione di sani stili di vita e diritto alla salute e all’uguaglianza, e non ultimo, del bello, ovvero della rappresentazione artistica del movimento e del corpo.

Lo SPORT PHOTOGRAPHY MUSEUM si propone, come punto di riferimento per la ricerca, la formazione, la storia, la conservazione, l’approfondimento e l’archiviazione della fotografia sportiva e la stampa.

Da ottobre 2021 a dicembre 2022 i fondatori hanno dato anche una sede (espositiva e di uffici) al progetto: gli spazi all’interno della Casa Museo Spazio Tadini in cui Opificio della Fotografia porta avanti progetti per la fotografia tutta. Da Gennaio 2023 invece il progetto Sport Photography Museum mantiene la “centrale operativa” presso Opificio della Fotografia ma, con mostre, laboratori, workshop si muove in giro per l’Italia e l’Europa. L’obiettivo è un lavoro diffuso e itinerante.

​

Una realtà unica in Europa.

Ideatrice Federicapaola Capecchi, curatrice di fotografia e coreografa che ne è anche fondatrice e Direttore Artistico insieme ad Alessandro Trovati, fotografo sportivo tra i più importanti sulla scena internazionale (Canon Ambassador dal 2017).

​

On 21 October 2021, the first project exclusively dedicated to auteur sports photography, the SPORT PHOTOGRAPHY MUSEUM, was born in Milan, Italy. 
The first and only reality in Europe entirely dedicated to this photographic genre.
The project stems from the need to dedicate an institutional project to sports photography. Attached to the collection, valorisation and education around a photographic genre of great relevance. 
The aim is to express the value not only of documentary, of sports photography, but also of cultural dissemination, because sport is an opportunity for political-social and ethical exchange, it is the promotion of healthy lifestyles and the right to health and equality, and last but not least, of beauty, i.e. the artistic representation of movement and the body. 
The SPORT PHOTOGRAPHY MUSEUM proposes itself as a point of reference for research, education, history, preservation, in-depth study and archiving of sports photography and printing. 
From October 2021 to December 2022, the founders have also given the project a location (exhibition and offices): the spaces inside the Casa Museo Spazio Tadini where Opificio della Fotografia carries out projects for all photography. From January 2023 the Sport Photography Museum project will maintain its 'operations centre' at the Opificio della Fotografia but will move around Italy and Europe with exhibitions, laboratories and workshops.

The aim is a widespread and itinerant work.

​

Creator Federicapaola Capecchi, curator of photography and choreographer who is also the founder and Artistic Director along with Alessandro Trovati, one of the most important sports photographers on the international scene (Canon Ambassador since 2017).

​

​

​

​

Opificio della Fotografia

Robert Riger Living Trust (Alabama)

Spazio Tadini Casa Museo

PhotoMilano

Dario Piletti | Capricorn Studio

DenebMedia

​

PARTNER

Il progetto nasce dal bisogno di dare vita anche a qualcosa di concreto per la fotografia sportiva.

Innanzi tutto per esprimere il suo valore non solo documentativo, ma anche di divulgazione culturale perché lo sport è occasione di scambio politico-sociale ed etico, è promozione di sani stili di vita e diritto alla salute e all’uguaglianza, e non ultimo, del bello, ovvero della rappresentazione artistica del movimento e del corpo. 

Federicapaola Capecchi e Alessandro Trovati sono impegnati ormai da quasi 5 anni nell'affermazione del valore, anche autoriale, della fotografia sportiva e la nascita di questa realtà è normale sviluppo del loro impegno e del lavoro che continueranno a fare per la fotografia sportiva.

​

Lo SPORT PHOTOGRAPHY MUSEUM si propone inoltre, come punto di riferimento per la ricerca, la formazione, la storia, la conservazione, l’approfondimento e l’archiviazione della fotografia sportiva e la stampa.

​

The project stems from the need to give life to something concrete for sports photography.
First of all, to express its value not only for documentation, but also for cultural dissemination, because sport is an opportunity for political-social and ethical exchange, it is the promotion of healthy lifestyles and the right to health and equality, and last but not least, of beauty, that is, the artistic representation of movement and the body. 

Federicapaola Capecchi and Alessandro Trovati have been committed for almost 5 years to affirming the value, including authorship, of sports photography and the birth of this reality is a normal development of their commitment and the work they will continue to do for sports photography.

​

The SPORT PHOTOGRAPHY MUSEUM also proposes itself as a point of reference for research, education, history, conservation and archiving of sports photography and printing.

​

​

Maggio 2018 Foto _Francesco Tadini.jpg
Alessandro Trovati, Foto Antonio Fumagal

FOTO FRANCESCO TADINI

FEDERICAPAOLA CAPECCHI

Creator | Founder

Artistic Director

Photography Curator

Curatrice e agente di fotografi - VEDI QUI -

Ideatrice di Opificio della Fotografia

Nel Direttivo di Spazio Tadini Casa Museo
 

PER LE MOSTRE CLICCA QUI

​

Idea un workshop per fotografi specifico sulla danza – “Fotografare la danza” – che svolge insieme a Leonello Bertolucci.

​

Idea e realizza (aprile 2020) MAKING OFF Opificio della Fotografia CON Leonello Bertolucci, Andrea Frazzetta, Riccardo Venturi, Claudio Palmisano, Alessandro Albert, Michele Abriola, Angelo Cucchetto, Alessandro Trovati: un progetto formativo. Un corso/laboratorio su misura, composto da incontri individuali – uno a uno – ed anche generali programmati in base ai tempi e alle disponibilità. Un laboratorio dedicato all’approfondimento e alla crescita di progetti fotografici.

​

Membro della Giuria di Italy Photo Award – Trieste Photo Days – ottobre 2020 insieme a Leonello Bertolucci, Benedetta Donato, Alessandro Dandini De Sylva, Antonio Manta, Loredana De Pace, Paola Riccardi, Sara Munari, Attilio Lauria.

​

Membro della Giuria di ANFM ’Associazione Nazionale dei Fotografi Matrimonialisti, per il Concorso “Fotografi dell’anno” per eleggere i migliori fotografi di matrimonio del 2019
 

Membro della Giuria – insieme a Michele Smargiassi, Leonello Bertolucci, Alessia Glaviano, Roberto Mutti, Francesco Tadini, Melina Scalise, Francesco Maria Rossi – del Premio Fotografico Giovanni Raspini Milano Mood Portrait 2018

​

Direzione, Redattrice, conduttrice e volto del TG Fotografia 
 

Biografia completa QUI

FOTO ANTONIO FUMAGALLI

ALESSANDRO TROVATI

Founder

Artistic Director

Sport Photographer

Trent'anni di esperienza con Associated Press e Pentaphoto.

​

Rappresentato in esclusiva dalla curatrice di fotografia e agente: Federicapaola Capecchi.

​

Ha fotografato i più importanti eventi sportivi del mondo, tra cui 12 Olimpiadi (era il fotografo più giovane commissionato ad Albertville nel 1992), ogni Coppa del Mondo di sci dal 1992, il Giro d’Italia, Tour de France e molti altri eventi in altre discipline sportive.

​

Pubblica su quotidiani e sulle riviste più importanti al mondo. Nell’ambito della fotografia pubblicitaria dirige campagne per i più prestigiosi marchi internazionali, lavorando con le più importanti agenzie pubblicitarie.

​

Ha vinto numerosi premi tra cui il GrandPrix della Pubblicità 2008 Best Campaign Sport, 2012 e 2014 il premio Ussi per “miglior foto sportiva dell’anno” con l’inizio del triathlon Londra 2012 e il Giro d’Italia 2014.

​

Dal 2013 è membro di Canon. Figlio di Armando Trovati fondatore dell’agenzia Pentaphoto specializzata in sport e fotografia pubblicitaria.

Ha all’attivo diverse mostre tra cui Photolux a Lucca, Canon Fotografica 12, Esposizione della Foto 13 Milano e Roma.

​

Le mostre a cura di Federicapaola Capecchi: “Lo sport in bianco e nero”, mostra bi personale; la Mostra Personale “Olimpiadi”, la Mostra "UNEXPECTED" @Spazio Tadini Casa Museo; con una selezione de "Lo sport in Bianco e nero" partecipa alla Prima Edizione Italiana della Triennale della Fotografia (Ve), con "Lo sport in Bianco e nero" al Festival fotografico Europeo 2018. Le Mostre "Olimpiadi" e "Lo sport in bianco e nero" partecipano alla Prima e Seconda edizione Italiana di Man’s World (2017 e 2018). Ottobre 2020 vede un ulteriore sviluppo della Mostra "Lo sport in bianco e nero" a Palazzo Castiglioni Mariotti in collaborazione con Canon e all'interno del Photofestival.

​

Sta sviluppando un progetto di fotografia e danza sott’acqua in apnea – “Beyond the body, di luce e d’ombra” – un’idea di Alessandro Trovati e Federicapaola Capecchi.

​

Insieme alla sua curatrice e agente sta preparando il suo primo libro.

​

È Canon Ambassador dal 2017.

COLLABORATORI OPERATIVI
Walter Cicerti

WALTER CICERI

Fotografo, Post Produzione, Stampa , Sviluppatore

Part Owner presso SIR - TEC&DE - ShotInRaw

Ludovico Balena

LUDOVICO BALENA

Fotografo, Post Produzione, 

Responsabile Sezione Progetti di SPM 

COLLABORATORI SU PROGETTO
Beatrice Ravelli

BEATRICE RAVELLI

Consultant in project management and fundraising for art and culture

COLLABORATORI IN FASE DI START UP

LUIGI SORDI 

Collabora con SPM dal 1 settembre al 17 dicembre 2021

SPM apre al pubblico il 21 ottobre 2021 ed è da quel momento operativa

bottom of page